Cosa contraddistingue Fides? La possibilità di potersi esprimere liberamente. Questa è l’opinione comune del team Fides di Reggio Calabria, nato da una perfetta combinazione di persone con esperienze differenti ma valori comuni: un esempio di quanto i principi di Fides e il profondo senso di appartenenza siano ben più di una dichiarazione d’intenti per l’azienda.
Abbiamo chiesto a chi ha la responsabilità dei vari gruppi di lavoro ed a chi si occupa della formazione, Cristina, Francesca, Teresa, Maria e Chiara, di raccontarci la loro storia fatta di ambizione, orgoglio, esperienza e fiducia.
Com’è nato il team e quali sono stati i fattori che hanno permesso la crescita?
“Ci abbiamo creduto, sempre”: è con queste parole che il “team in rosa” inizia e chiude il racconto di questo percorso. Una storia contrassegnata da una spiccata passione per il proprio lavoro ma, soprattutto, dal rispetto e dalla capacità di valorizzare le peculiarità di ogni persona. Sono state queste le armi vincenti che hanno permesso alla sede di Reggio Calabria di crescere, passando dall’essere un ufficio dedicato a un’unica commessa ad una filiale composta da cinquanta persone.
A confermarlo sono proprio le loro parole: “Abbiamo creduto nel mestiere del recupero crediti e nel progetto. E l’azienda ha avuto fiducia in noi, nelle potenzialità e nelle esperienze pregresse di ognuno, facendo emergere ogni singola risorsa. Fides non chiede, ascolta. Questo è un valore aggiunto e anche un fattore di successo che ha guidato la nostra crescita. C’è un profondo senso di appartenenza, in cui l’umanità gioca un ruolo chiave”.
Diffondere il senso di appartenenza a Fides S.p.a. ai nuovi ingressi: “condividere” è la parola chiave
La condivisione e l’empatia sono i pilastri su cui si fonda il team e di conseguenza vengono trasmessi da subito ai nuovi ingressi. Entrare a far parte del team di Reggio Calabria significa respirare da subito l’accoglienza e la coesione, ingredienti fondamentali per consolidare il senso di appartenenza al gruppo. E forse molto di più: “Significa sentirsi parte di una famiglia”.
“Siamo un gruppo che condivide non solo aspetti lavorativi, ma anche personali. Perché non siamo numeri, ma persone”.
In un ambiente in cui la coesione del team fa la fortuna dell’ufficio, come è stato vissuto il periodo di Covid-19?
Questi ultimi due anni hanno comportato cambiamenti importanti per molte aziende, che hanno dovuto adottare logiche di smart e remote working. In Fides, il team ha organizzato sin da subito molti momenti di confronto, anche individuale, da remoto, mantenendo così uno straordinario livello di relazione ed empatia.
Proprio l’ascolto e l’aspetto umano hanno giocato un ruolo chiave: rimanere vicini anche in un momento difficile come quello, ha dato a tutto il team la forza necessaria per affrontare al meglio la situazione. La lontananza forzata ha poi avuto un effetto diretto straordinario: nelle persone è salita esponenzialmente la voglia tornare in sede e di stare insieme.